THE AVVOCATO PENALE INTERNAZIONALE DIARIES

The Avvocato Penale Internazionale Diaries

The Avvocato Penale Internazionale Diaries

Blog Article



Sarebbe dunque violato il principio in questione – inteso sotto il profilo internazionale – se sul soggetto gravasse (e si potesse eseguire) una doppia condanna for each lo stesso fatto comminata da thanks Stati differenti.

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

La procedura di estradizione può essere avviata in diversi modi. In primo luogo, l'autorità statunitense può richiedere l'estradizione di una persona sospettata di un reato commesso negli Stati Uniti e fuggita in un altro Paese.

Questo trattato fornisce una base legale solida for each l'intero processo di estradizione e definisce i reati for every i quali può essere richiesta l'estradizione.

Questo può includere la dimostrazione che il reato for each il quale si richiede l'estradizione non è considerato tale secondo le leggi del paese richiesto, o che il cliente può essere sottoposto a trattamenti inumani o degradanti nel paese richiedente.

È importante che questi professionisti abbiano una conoscenza approfondita delle leggi e delle method sia nazionali che internazionali, nonché delle leggi specifiche riguardanti l'estradizione negli Stati Uniti.

In addition to authorized components of the process, extradition also will involve the Bodily transfer of custody of the individual staying extradited into the authorized authority of the requesting jurisdiction.[one]

Un'altra opzione potrebbe essere chiedere un riesame giudiziario che contesti l'aspetto politico della decisione di Patel, aggiunge Colvin.

one. La richiesta di estradizione e' formulata for each iscritto e deve contenere quanto segue: a) l'indicazione dell'autorita' giudiziaria richiedente; b) il nome, la information di nascita, il sesso, la nazionalita', la professione, domicilio o la residenza della persona richiesta, i dati del documento di identificazione ed ogni altra informazione utile ad identificare tale news persona o a determinare dove si trovi, nonche', se disponibili, i dati segnaletici, le fotografie e le impronte digitali della stessa; c) un'esposizione dei fatti costituenti il reato for each il quale l'estradizione e' richiesta, contenente l'indicazione della data e del luogo di commissione over here degli stessi, nonche' la loro qualificazione giuridica; d) il testo delle disposizioni di legge applicabili, comprese le norme sulla prescrizione e sulla pena che puo' essere inflitta. Se il reato oggetto della richiesta e' stato commesso fuori dal territorio dello Stato Richiedente, il testo delle disposizioni di legge che conferiscono la giurisdizione a tale Stato.

Qualora uno Stato membro riceva una richiesta da un paese terzo che chiede l’estradizione di un cittadino di un altro Stato membro, quel primo Stato membro deve verificare che l’estradizione non pregiudichi i diritti di cui all’articolo 19 della visit this page Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Pertanto, la Corte di giustizia ha chiarito nella propria sentenza relativa alla Causa C-191/sixteen Pisciotti che: «Nel caso in cui un cittadino dell’UE che sia stato oggetto di una richiesta di estradizione negli Stati Uniti ai sensi dell’accordo sull’estradizione tra l’UE e gli Stati Uniti sia stato arrestato in uno Stato membro diverso dal paese di cui è cittadino, ai fini dell’eventuale adesione a tale richiesta, gli articoli 18 e 21 TFUE devono essere interpretati nel senso che non preclude che il paese richiesto dell’UE distingua, sulla base di una norma di diritto costituzionale, tra i suoi cittadini e i cittadini di altri Stati membri e conceda tale estradizione senza consentire l’estradizione dei propri cittadini, a condizione che lo Stato membro richiesto abbia già posto le autorità competenti dello Stato membro di cui il cittadino è cittadino in grado di chiedere la consegna di tale cittadino per effetto di un MAE e quest’ultimo Stato membro non abbia intrapreso alcuna azione in tal senso.»

Assange can continue to charm The decision, though the judgment through the courtroom places him at greater hazard than ever before of discovering himself standing trial on costs which have alarmed push liberty advocates. In an announcement offered after the ruling, Assange’s fiancée Stella Moris mentioned which the ruling was “harmful and misguided” and that U.S. assurances with regard to the problems of Assange’s confinement at the time stateside could not be deemed reliable.

one. Salvo i casi previsti nei punti a) e b) del paragrafo one dell'articolo 10, senza consenso dello Stato Richiesto lo Stato Richiedente non puo' consegnare a uno Stato terzo la persona che gli e' stata consegnata e che e' richiesta dallo Stato terzo per reati commessi anteriormente alla consegna.

L'estradizione è il procedimento legale attraverso il quale una persona sospettata o condannata di un reato in un paese viene consegnata alle autorità di un altro paese for every essere processata o scontare una pena.

essere in grado di difendere nel migliore dei modi gli interessi del suo assistito, anche nel caso in cui si tratti dell’imputato;

Report this page